EU-OSHA, torna Napo con nuovi video per combattere i disturbi muscoloscheletrici sui luoghi di lavoro

I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) rappresentano il problema di salute legato al lavoro più diffuso in Europa nonostante i significativi sforzi per prevenirli. Mal di schiena e dolore agli arti superiori sono i più comuni.

Risale al 2007 il film “Alleggerisci il carico” dove Napo sensibilizza l’opinione pubblica sui disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati (DMS) ma il tasso ancora elevato di questi gravi problemi di salute in Europa ha indotto Napo a presentare sei nuovi videoclip, ricchi di umorismo e ottimi consigli.

Lavoro sedentario, movimenti monotoni e ripetitivi, mancanza di attività fisica e sollevamento di carichi pesanti costituiscono alcuni fattori di rischio che Napo, Napette e il capo affrontano allo scopo di eliminare o ridurre i dolori muscoloscheletrici sul luogo di lavoro.

Interventi precoci, misure preventive tecniche e organizzative, attrezzature ergonomiche e salute muscoloscheletrica fin dall’età scolare sono i temi affrontati di scena in scena per trasmettere un semplice messaggio, ossia la possibilità di prevenire i DMS lavoro-correlati.

I disturbi muscoloscheletrici rappresentano un problema non solo per i singoli lavoratori, ma anche per le imprese, le economie e la società, essendo una delle cause più comuni di disabilità, assenze per malattia e pensionamento anticipato.

Questa serie di cortometraggi mostra Napo confrontarsi con diverse situazioni lavorative ed è adatta a tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti e temporanei.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia completa…

Vai ai nuovi video di Napo in “Alleggerisci il carico 2021″…

Vai a tutti i filmati di Napo…

Precedente

Prossimo