Avviata la consultazione pubblica sul quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2021-2027). Periodo di feedback: 7 dicembre 2020-1 marzo 2021.
La crisi legata alla pandemia da COVID-19 ha messo in evidenza l’importanza cruciale della salute, compresa quella nell’ambito del lavoro.
La consultazione pubblica sul quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2021-2027) si basa sul precedente quadro strategico dell’UE per il periodo 2014-2020 e mira a mantenere e migliorare gli elevati standard relativi a salute e sicurezza per i lavoratori dell’UE anche alla luce di nuove circostanze.
Il nuovo quadro strategico vuole mettere in atto una strategia che preveda contromisure a eventuali nuove crisi e pericoli. L’iniziativa permetterà di individuare obiettivi chiave e definire una strategie atte a incoraggiare la collaborazione tra i paesi e le parti interessate dell’UE in merito a priorità comuni.
Fino al 1° marzo è possibile fornire un riscontro sul futuro quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro per il periodo 2021-2027.
Consultazione pubblica
Salute e sicurezza sul lavoro – Quadro strategico dell’UE (2021-2027)
DESTINATARI
La consultazione pubblica raccoglie le opinioni di tutte le organizzazioni e i cittadini interessati. Particolarmente graditi i contributi di:
– autorità pubbliche nazionali o regionali attive nel settore della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) (ministeri, istituti nazionali per la SSL, ispettorati del lavoro, ecc.)
– datori di lavoro e organizzazioni di datori di lavoro (associazioni di imprese, associazioni di categoria, ecc.)
– lavoratori e le organizzazioni dei lavoratori (sindacati, ecc.)
– altre istituzioni o organi dell’UE
– organizzazioni e cittadini con interessi o competenze nel settore della sicurezza e salute sul lavoro (università, istituti di ricerca, agenzie dell’UE, professionisti della SSL, organizzazioni assicurative pubbliche e private, organizzazioni non governative).
Fonte: EU-OSHA