La popolazione europea è preoccupata per la qualità dell’aria e ha la diffusa sensazione che questa sia peggiorata negli ultimi dieci anni. Un sondaggio di Eurobarometro evidenzia come i cittadini europei siano preoccupati per l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute e sull’ambiente.
Eurobarometro
Atteggiamento degli europei nei confronti della qualità dell’aria
I risultati di questa indagine rivelano che la qualità dell’aria è ancora una seria preoccupazione per i cittadini europei. Sebbene la maggioranza degli europei non si senta bene informata (60%), quasi la metà degli intervistati ritiene che la qualità dell’aria sia peggiorata negli ultimi dieci anni (47%).
La maggior parte degli europei ritiene che le malattie respiratorie (89%), l’asma (88%) e le malattie cardiovascolari siano problemi gravi nei loro paesi a causa dell’inquinamento atmosferico.
Gli europei sono anche preoccupati per i problemi ambientali causati nei corpi idrici dall’inquinamento atmosferico come l’acidificazione e l’eutrofizzazione (entrambi all’83%).
L’Eurobarometro rivela che i cittadini non dispongono di informazioni sui problemi di qualità dell’aria nel loro paese. La maggior parte degli europei è poco informata sugli standard di qualità dell’aria dell’UE esistenti poiché solo una minoranza degli intervistati (27%) ne ha sentito parlare. Tuttavia, la grande maggioranza degli intervistati (67%) che è a conoscenza degli standard di qualità dell’aria dell’UE afferma che dovrebbero essere rafforzati.
La grande maggioranza degli europei ritiene che l’inquinamento atmosferico dovrebbe essere affrontato a livello internazionale (65%) seguito da quello europeo e nazionale (entrambi 42%) e infine a livello regionale o locale (32%). Una parte significativa degli intervistati ritiene inoltre che le azioni dovrebbero essere svolte a tutti i livelli contemporaneamente (19%).
Fonte: Eurobarometro