Europei troppo grassi, sin da piccoli

L’Europa si ingrassa e la Commissione europea si preoccupa. Quattordici milioni di persone sopra la soglia di rischio. Un “Libro verde” pone le basi di una consultazione approfondita. Poi, il prossimo mese di marzo, le proposte operative per la lotta contro l’obesità.

L’Europa si ingrassa e la Commissione europea si preoccupa. Studiando le abitudini alimentari della popolazione europea e la tendenza all’aumento delle persone obese, il commissario Markos Kyprianou, responsabile della politica per i consumatori, ha lanciato un grido d’allarme. Le cifre parlano chiaro: 14 milioni di persone, il 27% degli uomini e il 38% delle donne europee sono obesi, ma ogni anno sono ben 400.000 o bambini che oltrepassano la soglia e diventano obesi.
I problemi legati all’obesità sono seri, e possono determinare, come ormai è ampiamente noto, crisi cardiache o far diventare diabetici. Per far fronte a questa tendenza la Commissione ha adottato un “Libro verde” per lanciare una riflessione e raccogliere opinioni in merito. Tra gli obiettivi: sostenere un’alimentazione sana e uno standard di vita che contempli un’attività fisica adeguata.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo