Festeggiamenti per il compleanno CGIL 1906-2014

108 anni CGIL. Camusso: la storia del sindacato è la storia del nostro Paese.

La CGIL ha festeggiato il 29 settembre il suo compleanno. 108 anni sono passati, infatti, da quando nel 1906 con il congresso di Milano nacque la Cgdl (Confederazione generale del lavoro) mentre l’attuale Cgil (Confederazione generale italiana del lavoro) nacque invece nel 1944 con il Patto di Roma.

La ricorrenza è stata celebrata con un doppio appuntamento.
L’incontro con il segretario generale, Susanna Camusso, presieduto dal segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, al quale hanno partecipato il rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Mario Panizza, e il direttore della Fondazione Di Vittorio, Adolfo Pepe che si è tenuto a Roma presso l’Università degli Studi Roma Tre e la proiezione del docufilm “Al centro del lavoro. In viaggio con Antonio Pizzinato” (con la regia di Rahel Sereke e prodotto dalla Cgil Lombardia, dalla Camera del Lavoro di Milano e dalla Fondazione Di Vittorio) presso la sede nazionale della Cgil.

Le iniziative non sono terminate. La Fondazione Di Vittorio, infatti, in accordo con la Cgil, organizzerà nelle prossime settimane degli incontri seminariali dal tema ”La Cgil nella storia d’Italia”. Un ciclo aperto di lezioni che si terranno, presso la sala Santi della sede nazionale del sindacato a partire dalle ore 17, per approfondire la storia del più grande sindacato italiano. Il programma è articolato in cinque incontri:

1. Il 7 ottobre ”La nascita della Cgdl e lo stato liberale”, relatore Adolfo Pepe;
2. Il 4 novembre ”Nascita e avvento del fascismo e la fine del sindacalismo libero”, relatore Edmondo Montali;
3. Il 2 dicembre ”Gli anni della ricostruzione e la stagione della Cgil unitaria”, relatore Edmondo Montali;
4. Il 3 febbraio 2015 ”Dalle scissioni sindacali all’autunno caldo, l’Italia del boom economico”, relatore Fabrizio Loreto;
5. Il 3 marzo 2015 ”Dalla crisi alla crisi: dagli anni settanta alla Seconda Repubblica”, relatore Adolfo Pepe.

Fonte: INCA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo