Festival del Diritto di Piacenza: Il 26 settembre il Convegno dell’Associazione Ambiente e Lavoro

L’Associazione Ambiente e Lavoro per l’Emilia Romagna promuove il 26 settembre alle ore 15.00 a Piacenza (Palazzo Gotico) un confronto sul tema “I processi migratori e la sicurezza sul lavoro, tra partecipazione ed esclusione”. Intervengono Il Segretario Nazionale Norberto Canciani, Anna Guardavilla, Cécile Kyenge, Paolo Rizzi, Padre Mario Toffari. Coordina Nanda Montanari, Presidente dell’Associazione Ambiente e Lavoro per l’Emilia Romagna.

Il 26 settembre alle ore 15.00 a Palazzo Gotico a Piacenza si terrà un incontro organizzato dall’Associazione Ambiente e Lavoro per l’Emilia-Romagna, attiva da vent’anni nell’ambito della promozione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale.
In occasione di questa iniziativa, diverse personalità provenienti dal mondo associativo, accademico, politico e sociale si confronteranno sugli impatti che l’evoluzione del fenomeno migratorio negli ultimi anni ha avuto sul quadro delle tutele legate alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e, in particolare, a fronte di uno scenario generale caratterizzato da instabilità, incertezza ed esclusione, sulle criticità connesse alla effettiva applicazione di tali tutele e sugli strumenti attraverso i quali i lavoratori immigrati possono vedere riconosciuti i propri diritti ad un lavoro sicuro, socialmente integrato e rispettoso della dignità della persona.
Il convegno sarà coordinato da Nanda Montanari. Interverranno Il Segretario Nazionale Norberto Canciani, Anna Guardavilla, Cécile Kyenge, Paolo Rizzi, Padre Mario Toffari.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo