Finanziamento UE della politica agricola comune (PAC)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 209/1 dell’11-.8-2005 è pubblicato il Regolamento (CE) n. 1290/2005 del Consiglio del 21 giugno 2005 relativo al finanziamento della politica agricola comune

Nei “considerando” al Regolamento (CE) n. 1290/2005 del Consiglio del 21 giugno 2005 viene precisato che “La politica agricola comune comporta una serie di misure , comprese le misure di sviluppo rurale, di cui occorre garantire il finanziamento per contribuire al conseguimento degli obiettivi della politica agricola comune.” Trattandosi di misure che, pur presentando alcune similitudini sono comunque diverse per molti aspetti, è opportuno istituire un quadro normativo per il loro funzionamento, che autorizzi , se necessario, trattamenti differenziati. Per tener conto di tali differenze occorre creare due fondi comuni agricoli: il primo, il Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA), destinato a finanziare le misure di mercato e altre misure, e il secondo, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) destinato a finanziare i programmi di sviluppo rurale.
Il Regolamento (CE) n. 1290/2005 stabilisce le condizioni e le regole specifiche applicabili al finanziamento delle spese connesse alla politica agricola comune, comprese spese per lo sviluppo rurale, ovvero il FEAGA che finanzia in modo centralizzato il contributo finanziario della Comunità ad azioni veterinarie specifiche, ad azioni ispettive nel settore veterinario, nel settore dei prodotti alimentari e degli alimenti per animali, a programmi di eradicazione e sorveglianza delle malattie animali (misure veterinarie) ed azioni fitosanitarie, oltre alla promozione dei prodotti agricoli, realizzata direttamente dalla Commissione o attraverso organizzazioni internazionali, la creazione e il mantenimento dei sistemi d’informazione contabile agricola; il FEAS, invece, finanzia in regime di gestione concorrente tra gli Stati membri e la comunità il contributo finanziario della Comunità ai programmi di sviluppo rurale eseguiti ai sensi della normativa comunitaria sul sostegno allo sviluppo da parte del FEASR. Il FEAGA e il FEASR possono finanziare per quanto di loro competenza, in modo centralizzato, su iniziativa della Commissione o iniziativa propria, le azioni di preparazione, sorveglianza , supporto amministrativo e tecnico, valutazione, revisione e controllo necessarie per l’attuazione della politica agricola comune, compreso lo sviluppo rurale. Le spese finanziarie in virtù del citato regolamento non possono beneficiare di alcun altro finanziamento nell’ambito del bilancio comunitario.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo