Fondazione UE per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 184/1 del 15 luglio 2005 è pubblicato il Regolamento(CE)n.1111/2005 del Consiglio del 24 giugno 2005 che modifica il Regolamento (CEE) n. 1365/75 concernente l’istituzione di una Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

Il citato regolamento(CEE) n. 1365/75 del Consiglio, del 26 maggio 1975, concernente l’istituzione di una Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, contiene disposizioni relative all’organizzazione della Fondazione, in particolare del suo consiglio d’amministrazione. Tali disposizioni sono state modificate più volte in seguito ad ogni adesione di nuovi Stati membri, che ha comportato l’ingresso di nuovi membri nel consiglio d’amministrazione. La valutazione esterna della Fondazione, effettuata nel 2001,ha sottolineato la necessità di adeguare le disposizioni del citato regolamento (CE) del 1975 allo scopo di mantenere l’efficienza e l’efficacia della Fondazione e delle sue strutture amministrative, compresa una revisione delle disposizioni riguardanti il comitato di esperti. Un parere comune relativo alla direzione e al funzionamento dei futuri consigli di amministrazione della Fondazione, dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale è stato presentato alla Commissione dai rispettivi consigli di amministrazione.La gestione tripartita della Fondazione, dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, alla quale concorrono i rappresentanti dei governi, delle organizzazioni dei datori di lavoro e delle organizzazioni dei lavoratori, costituisce un elemento fondamentale per il successo di tali organismi.La partecipazione delle parti sociali alla gestione dei suddetti organismi comunitari crea una specificità che impone loro di funzionare in base a norme comuni.
In previsione delle conseguenze pratiche previste che comporterà l’allargamento dell’Unione ai nuovi Stati membri, si è reso pertanto necessario adeguare il regolamento (CEE) n. 1365/1975, in particolare per quanto riguarda la composizione e il funzionamento del consiglio d’amministrazione della Fondazione.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo