Poiché la domanda di energia negli stati membri dell’Unione Europea è in continuo aumento, l’attenuazione dei cambiamenti climatici mediante il miglioramento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di energia rinnovabile al fine di ridurre l’emissione di gas a effetto serra assume importanza ancora maggiore. La crescente domanda di energia da parte di utenze domestiche, trasporti e settore dei servizi è una questione che va affrontata in quanto indicatore chiave delle emissioni di CO2 nelle economie dell’Unione Europea. Gli stati membri dell’Unione Europea si sono impegnati per il conseguimento degli obiettivi 20/20/20: taglio del 20% delle emissioni dei gas a effetto serra, aumento del 20% dell’uso dell’energia rinnovabile e taglio del consumo energetico attraverso un aumento del 20% dell’efficienza energetica.
Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) punta quindi a supportare gli obiettivi dell’Unione Europea al fine di promuovere un mercato basato su energia sostenibile e protezione climatica.
Contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici
L’EEEF contribuisce con una struttura stratificata rischio/rendimento all’aumento dell’efficienza energetica e alla promozione dell’energia rinnovabile sotto forma di partnership privato-pubblico mirata. Ciò avviene in primo luogo attraverso la fornitura di finanziamenti dedicati che potranno essere diretti o in collaborazione con gli istituti finanziari. Gli investimenti rappresenteranno un contributo significativo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra al fine di promuovere un utilizzo dell’energia a basso impatto ambientale. Massimizzandone l’impatto, l’EEEF facilita gli investimenti nel settore pubblico, il quale presenta un enorme potenziale, ma nel quale i progetti sono spesso ostacolati o rallentati a causa di restrizioni di budget e mancanza di esperienza in questa tipologia di investimento.
Raggiungere la sostenibilità economica del Fondo
L’EEEF persegue i propri obiettivi ambientali offrendo fondi per l’efficienza energetica e progetti legati a energia rinnovabile su scala ridotta. Il Fondo segue i principi di sostenibilità e fattibilità, combinando considerazioni ambientali e orientamento del mercato, e lo fa finanziando economicamente progetti solidi, consentendo un utilizzo sostenibile e rotativo dei propri mezzi.
Attrarre capitale privato e pubblico nell’ambito del finanziamento climatico
Raggiungendo i primi due obiettivi, l’EEEF punta ad attrarre altri capitali verso il finanziamento climatico. La conduzione responsabile della propria attività dal punto di vista ambientale e sociale, la struttura innovativa di partnership pubblico-privato e l’esperienza degli azionisti verranno usate per apportare maggior capitale in un’area i cui mezzi finanziari sono attualmente insufficienti per contribuire in modo solido alla mitigazione dei cambiamenti climatici.