Funzionamento della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 16 novembre 2004 è pubblicato il Decreto 19 maggio 2004, n. 275 del Ministro per le pari opportunità relativo al Regolamento recante norme per l’ organizzazione e il funzionamento della Commissione per le pari opportunità fra uomo e donna ai sensi dell’ art.6, comma 2, del decreto legislativo 31 luglio 2003, n.226.

Il citato Decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 226 ed, in particolare l’art. 6, comma 2, prevede che con regolamento del Ministro per le pari opportunità vengano determinati quali attribuzioni, competenze e rapporti giuridici facenti capo alla Commissione per la parità e le pari opportunità fra uomo e donna di cui alla legge 22 giugno 1990, n. 164. Poiché con il decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 226 è stata istituita, in sostituzione della precedente, una nuova Commissione per le pari opportunità fra uomo e donna, il Ministro, al fine di garantire il regolare funzionamento della nuova Commissione, ha emanato il Decreto 19 maggio 2004, n. 275 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 16 novembre2004 – relativo al Regolamento recante norme per l’ organizzazione ed il funzionamento della Commissione ai sensi dell’ art. 6, comma 2, del D.Lgs. 31 luglio 2003, n. 226”.
La Commissione per le pari opportunità fra uomo e donna di cui all’articolo1 del decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 226 è composta da 25 componenti nominati dal Ministro per le pari opportunità che la presiede. La Commissione : a) formula proposte al Ministro per l’elaborazione delle modifiche normative necessarie a rimuovere qualsiasi forma di discriminazione, sia diretta che indiretta, nei confronti delle donne ed a conformare l’ ordinamento giuridico al principio di pari opportunità fra uomo e donna ;b) verifica lo stato di attuazione delle politiche di pari opportunità nei vari settori della vita politica, economica e sociale e segnala le relative iniziative al Ministro; c) predispone un rapporto annuale per il Ministro sullo stato di attuazione delle politiche di pari opportunità fra uomo e donna, al fine di trasmetterlo ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica; d) fornisce pareri in materia di pari opportunità fra uomo e donna ; e) svolge attività di studio e di ricerca in materia di pari opportunità curando la raccolta, l’analisi e la elaborazione dei dati e fornendo elementi informativi, documentali, tecnici e statistici utili ai fini della predisposizione degli atti normativi. La Commissione, ai fini dello svolgimento dei propri compiti, si può avvalere di consulenti e di esperti.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo