Gaza: i bombardamenti al fosforo bianco.

In un comunicato-stampa dell’Osservatorio Militare FF.AA,FF.PP e Civili viene sottolineato che i servizi televisivi trasmessi sulla situazione di guerra in medio-oriente riguardano senza alcun ombra di dubbio bombardamenti con ordigni al fosforo bianco, violando ogni trattato e la stessa Convenzione di Ginevra.

L’Osservatorio militare (www.osservatoriomilitare.it) chiede agli organi competenti di verificare il reale impiego di questi ordigni nonché di prendere tutte le posizioni in merito sia a livello nazionale che internazionale.

Nello stesso comunicato-stampa si sottolinea che il fosforo bianco colpisce ed uccide in modo indiscriminato tutti gli organismi viventi provocando l’autocombustione dei tessuti che porte ad una morte atroce.

Chi è sottoposto a bombardamento con questo tipo di ordigni non ha scampo sia esso militare, civile, adulto o bambino, essere umano o animale. La reazione chimica che sviluppa questo tipo di armamento è incontrollabile, distruttiva e fuori controllo.

L’Osservatorio militare che “la comunità internazionale ha il dovere d’intervenire con urgenza ed impedire altre ulteriori violazioni e tragedie umanitarie che non hanno uguali”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo