Giornalisti: uso del PC nell’esame di idoneità professionale.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2008 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2008, n. 122 riguardante il “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 4 febbraio 1965, n. 115 in materia di disciplina dell’uso del personal computer nello svolgimento della prova scritta dell’esame di idoneità professionale per l’accesso alla professione di giornalista”.

Il 26 settembre inizia l’era del personal computer anche per l’esame dei giornalisti. La cosa può far sorridere, eppure è la prima data degli esami di idoneità professionale in cui i candidati non saranno più costretti all’uso esclusivo della macchina da scrivere.

Con l’attesa modifica del precedente regolamento, i candidati che avranno esplicitamente richiesto di utilizzare il personal computer, riceveranno in sede di esame un dischetto CD-ROM e una penna USB da applicare al proprio PC. Il primo contiene un apposito sistema operativo che viene caricato nella memoria RAM e un programma di videoscrittura uniforme. La penna USB serve invece per registrare e salvare le tre prove dell’elaborato. Il loro uso congiunto scavalca quindi il sistema operativo preinstallato e il dispositivo di memoria del disco fisso.

Per l’adeguamento alla tecnologia informatica si chiarisce inoltre che lo svolgimento della prima prova (sintesi di un articolo o di altro testo scelto tra quelli forniti dalla commissione) consiste di un testo non superiore a 30 righe dattiloscritte di 60 caratteri ciascuna, per u n totale di 1.800 caratteri compresi gli spazi.

Il testo della terza prova (redazione di un articolo su argomenti di attualità proposti dalla commissione) non deve superare le 45 righe da 60 caratteri ciascuna, per un totale di 2.700 caratteri compresi gli spazi. Il sito Internet dell’Ordine nazionale dei giornalisti indica le specifiche tecniche minime dei personal computer dei candidati e offre per questo una verifica di conformità on-line da riportare nel modulo richiesto per l’ammissione.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo