La “Giornata dell’alfabetizzazione sismica”, promossa dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e giunta alla IV edizione, promuove la conoscenza dei terremoti, dell’ambiente e dei vulcani, oltre a illustrare la costante azione di mitigazione dei rischi che l’INGV svolge. Nell’occasione sarà presentata la versione aggiornata dell’app INGVterremoti.
Il 13 gennaio 2023 ricorre la IV Giornata dell’alfabetizzazione sismica, la manifestazione che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia promuove per parlare di terremoti, di ambiente, di vulcani e dell’importanza delle azioni per la prevenzione sismica e per la salvaguardia della Terra. Un’occasione speciale per conoscere le attività di ricerca e servizio dell’INGV e per condividere la costante attenzione dell’istituto verso il territorio, l’ambiente e la mitigazione dei rischi.
Le iniziative quest’anno coinvolgono otto sedi INGV: Roma, Rocca di Papa, Lerici, Osservatorio Vesuviano, Osservatorio Etneo, Palermo, L’Aquila, Grottaminarda
Il blog INGVterremoti è un canale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nato nel maggio 2012 per diffondere le informazioni sull’attività sismica in corso, soprattutto in occasione di forti terremoti, sequenze sismiche e maremoti e sui risultati degli studi e ricerche dell’INGV.
Sul blog vengono pubblicati articoli sulla sismicità in Italia e nel mondo, in particolare in occasione di terremoti di magnitudo M≥4.0 avvenuti sul territorio nazionale. Inoltre sono presenti articoli di approfondimento e aggiornamenti durante le maggiori sequenze sismiche.
Oltre al blog la piattaforma INGVterremoti mette a disposizione le informazioni relative alla sismicità in atto in Italia attraverso altri canali di comunicazione e social: Twitter, Facebook, YouTube e l’App per iPhone e Android.
Fonte: INGV
Vai al programma della giornata…
Vai a INGVterremoti il canale di comunicazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia…