Giornata Europea delle Fondazioni

La Giornata Europea delle Fondazioni del 1° ottobre è un’occasione per conoscere da vicino importanti protagonisti del terzo settore.

Il 1° ottobre, in tutta Italia si celebrata la Giornata Europea delle Fondazioni, un’occasione per conoscere meglio questi enti – spesso ignorati dal grande pubblico – che insieme al mondo del volontariato e del terzo settore concorrono ad alimentare e innovare il welfare nel nostro Paese. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso anno da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, e a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione.

Alla celebrazione della Giornata Europea aderiscono una cinquantina di fondazioni che da nord a sud organizzano eventi, convegni e spettacoli.

“Le Fondazioni sono un importante attore del non profit del nostro Paese – ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri – eppure spesso non sono molto conosciute. La Giornata Europea delle Fondazioni è dunque un’opportunità perché tanti nostri concittadini possano incontrarle da vicino e conoscerle meglio per quello che fanno”.

Il presidente di Assifero, Felice Scalvini, commenta così l’iniziativa: “Auspichiamo che iniziative come quella della Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori concorrano a generare una rete d’azione in cui filantropia istituzionale, enti pubblici, corporate, associazioni, volontariato e singole persone lavorino insieme per costruire un welfare generativo, collaborativo e inclusivo, efficace e sostenibile per il nostro Paese”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo