Giornata internazionale delle persone con disabilità

Ogni anno, il 3 dicembre, si celebra la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, quest’anno l’OMS focalizza l’attenzione su come una finanza inclusiva possa fare davvero la differenza nella vita, nella salute e nel benessere delle persone con disabilità, delle loro famiglie e della società in generale.

 

La Giornata internazionale delle persone con disabilità (IDPD) è una giornata delle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 3 dicembre. La giornata ha lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità nella società oltre a quello di sensibilizzare sulla situazione delle persone disabili in tutti gli ambiti della vita politica, sociale, economica e culturale. L’OMS si unisce alle Nazioni Unite nel celebrare questa giornata ogni anno, promuovendo l’importanza di garantire i diritti delle persone con disabilità, affinché possano partecipare pienamente, equamente ed efficacemente alla vita di società senza incontrare barriere ad ostacolarli.

Presso la sua sede centrale a Ginevra, l’OMS organizza un evento annuale dedicato all’IDPD per educare e sensibilizzare il pubblico, per incentivare la ricerca di risorse e celebrare i risultati conseguiti. Nel 2022 l’OMS ha pubblicato il “Rapporto globale sull’equità sanitaria per le persone con disabilità”, questo rapporto illustra, ancora efficacemente, gli approcci e le azioni che i Paesi possono adottare per affrontare le disuguaglianze sanitarie che le persone con disabilità sperimentano.

Sono 1,3 miliardi le persone con disabilità nel mondo, il che significa che per raggiungere la salute per tutti è fondamentale rispondere efficacemente anche alle esigenze delle persone con disabilità. Tuttavia, l’assistenza sanitaria rimane fuori portata quando i sistemi di finanziamento sanitario non riescono a considerare e includere i bisogni di tutte le persone. Gli elevati costi a carico dei pazienti per i servizi essenziali e la mancanza di copertura per trattamenti o dispositivi medici possono spingere le famiglie verso la povertà e l’esclusione.
Un finanziamento sanitario inclusivo è essenziale per costruire sistemi sanitari sostenibili che rispondano ai bisogni delle popolazioni. Quando i Paesi progettano sistemi di finanziamento che tengano conto di accessibilità, convenienza ed equità, rafforzano i sistemi sanitari per tutti.

Fonte: WHO

Vai alla notizia completa…

Vai al “Rapporto globale sull’equità sanitaria per le persone con disabilità”…

Precedente