Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si è celebrata la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’ONU nel 1999.

Presentando in una conferenza stampa a New York la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, i partecipanti hanno evidenziato il ruolo fondamentale che la collaborazione con una gamma articolata di attori della società civile ha assunto nell’intento di stabilire una cultura del rispetto delle donne per porre fine alle violenze perpetrate nei confronti di donne e ragazze.

Michelle Bachelet, Vice Segretario Generale e Direttore Esecutivo di UN Women, l’agenzia che l’ONU ha istituito di recente, ha affermato che, sebbene ci siano stati notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, molto rimane ancora da fare. Più di cento paesi infatti sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70% delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.
La violenza, ha aggiunto il Direttore esecutivo, influisce negativamente sui risultati scolastici delle donne, sulle loro capacità di successo lavorativo e sulla loro vita pubblica, allontanando così l’obiettivo del conseguimento dell’uguaglianza di genere.

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo