Giornata Mondiale del Vento 2016

La Giornata Mondiale del Vento, organizzata in Italia ogni anno il 15 giugno dall’ANEV, rappresenta l’occasione per sottolineare il ruolo della “risorsa vento” nell’ambito delle energie pulite e rinnovabili.

Anche quest’anno il 15 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Vento, una campagna di sensibilizzazione internazionale dedicata alle rinnovabili e all’eolico, nata nel 2009 come evoluzione a livello mondiale della Giornata Europea del Vento, promossa dall’EWEA (European Wind Energy Association) e dal GWEC (Global Wind Energy Council).
Lo scopo della Giornata è quello di sensibilizzare e far conoscere la preziosa risorsa del vento per mezzo di iniziative come open day nei Parchi Eolici, convegni, seminari, corsi di formazione e iniziative sportive.

In Italia l’evento è organizzato dall’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) e riceve oramai da cinque anni l’adesione del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero per i beni e le attività culturali e del Comune di Roma oltre a ottenere ogni anno una grande adesione da parte del pubblico.

Tra gli eventi che si svolgeranno quest’anno il Convegno istituzionale “I benefici del rinnovamento eolico” a Roma (15 giugno 2016); lo spettacolo dedicato al vento a cura di Mario Tozzi e Nicolò Fabi presso l’Auditorium del MAXXI a Roma (15 giugno 2016); una giornata dedicata presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma (15 giugno2016).

Fonte: ANEV

Approfondimenti

Precedente

Prossimo