Giornata mondiale dell’acqua, 22 marzo 2017

L’edizione 2017 della Giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con il tema “waste water” guarda innanzitutto alla questione delle acque reflue, da ridurre, depurare e riutilizzare.

Il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche.
Il tema proposto dall’ONU per questo anno è waste water: tecnicamente, con tale termine si indicano i reflui che vengono scaricati nei corsi d’acqua dagli impianti di depurazione civili e industriali; in senso più ampio, invece, ci si riferisce a tutte le acque inquinate che raggiungono quelle superficiali.

Oggi, la stragrande maggioranza di tutte le acque reflue delle nostre case, città, industrie e colture rifluisce nella natura senza essere trattata o riutilizzata, inquinando l’ambiente. L’obiettivo è, quindi, duplice: da un lato c’è la necessità di ridurre la quantità e lo spreco di acque reflue, dall’altro è fondamentale investire sempre di più su riciclo e riutilizzo sicuro dell’acqua.

Le Nazioni Unite attraverso la propria agenzia “Un-Water” invitano gli Stati membri a dedicare questo giorno alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi per ridurre lo spreco di acqua.

Per consultare tutti gli eventi in programma in Italia e negli altri Paesi andare al secondo link.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo