Giornata mondiale per combattere la desertificazione e la siccità 2023

La Giornata della desertificazione e della siccità è stata istituita nel 1995 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (risoluzione A/RES/49/115) con gli obiettivi di diffondere la consapevolezza del problema, spiegare come la desertificazione e la siccità possano essere efficacemente affrontate con la partecipazione della comunità a tutti i livelli, rafforzare l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione nei Paesi gravemente colpiti.

 

La Giornata mondiale per combattere la desertificazione e la siccità, celebrata il 17 giugno, quest’anno avrà come tema “Her Land, Her Rights” (La sua terra, i suoi diritti) e accenderà i riflettori globali sui diritti alla terra delle donne con eventi che si svolgeranno a New York e in tutto il mondo.

L’evento globale intitolato “Her Land, Her Rights: Advancing Gender Equality and Land Restoration Goals” (La sua terra, i suoi diritti: promuovere l’uguaglianza di genere e gli obiettivi di ripristino della terra) si terrà il 16 giugno 2023 presso la Sala dell’Assemblea Generale della sede delle Nazioni Unite. L’iniziativa sarà aperta dal Presidente della 77a Assemblea Generale e riunirà responsabili politici di alto livello, donne leader, rinomate scienziate, attiviste per la terra e rappresentanti dei giovani di tutto il mondo per discutere le politiche e le azioni necessarie per promuovere i diritti alla terra delle donne e promuovere una leadership femminile più forte e un potere decisionale nella gestione sostenibile del territorio.

Oltre all’iniziativa di New York, gli eventi per celebrare la Giornata della desertificazione e della siccità 2023 si svolgeranno in tutte le parti del mondo, tra cui Fiji, Ungheria, Italia, Kenya, Messico, Marocco, Serbia e Vietnam.

Il segretario esecutivo dell’UNCCD, Ibrahim Thiaw, ha dichiarato: “Di tutte le disuguaglianze di genere che sperimentiamo nel mondo, lo squilibrio nell’accesso delle donne alla terra fertile rimane senza dubbio la più scioccante. In ogni angolo del mondo, colmare questo particolare divario di genere rimane un lavoro incompiuto. Ecco perché in occasione della Giornata della desertificazione e della siccità di quest’anno stiamo mobilitando la comunità internazionale a sostegno dei diritti delle donne alla terra”.

In vista della Giornata della desertificazione e della siccità di quest’anno, l’UNCCD ha lanciato la Campagna #HerLand per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti alla terra da parte delle donne e promuovere esempi di gestione sostenibile del territorio messi in atto con successo da donne e ragazze in tutto il mondo.

Fonte: UNCDD

Vai alla notizia completa…

Vai alla Campagna #HerLand…

Precedente

Prossimo