Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza

Il 7 febbraio 2015 la Tavola della pace organizza la Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza all’insegna del motto: “Libertè, Egalitè, Fraternitè – Reinventiamo la libertà, l’uguaglianza, la fraternità!”

Dopo la grande manifestazione di Parigi, la Tavola della pace organizza sabato 7 febbraio 2015, un mese dopo la strage, una Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza.

“Dopo la strage di Parigi, ha dichiarato Flavio Lotti coordinatore della Tavola della pace, abbiamo il dovere di rilanciare con ancora maggiore determinazione il nostro impegno per la pace, contro il terrorismo, la guerra, la violenza. Il momento è complesso e complicato. Dobbiamo contrastare le semplificazioni e cercare le radici del problema senza cedere alla cultura dello scontro e dell’indifferenza”.

La tragedia di Parigi ha scosso l’Europa ma “la guerra è dappertutto”, come ha detto Papa Francesco. In Nigeria, Siria, Iraq, Ucraina, Libia, Afghanistan, Palestina, Somalia e Sudan tutti i giorni la guerra e il terrorismo fanno strage di vite umane.

La Tavola della pace invita ogni scuola, di ogni città, a costruire nuovi progetti di pace, promuovendo la cultura dell’incontro e del dialogo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo