Global Compact Network, il Leaders Summit 2021 e l’evento italiano “Raising the climate ambition”

Il Leaders Summit 2021 promosso dall’UN Global Compact si svolge il 15 e 16 giugno 2021 con l’obiettivo di accelerare l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il giorno 16 Global Compact Network Italia organizza anche un incontro volto a promuovere e valorizzare l’impegno delle imprese italiane sulla decarbonizzazione.

Il 15 e 16 giugno 2021 si tiene in modalità virtuale il Leaders Summit 2021 promosso dall’UN Global Compact. L’evento mette in relazione leader aziendali e politici, rappresentanti della società civile e del mondo accademico, provenienti da tutto il mondo, per accelerare l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e approfondisce le sfide più urgenti connesse al cambiamento climatico: la pandemia di Covid-19, le disuguaglianze sociali ed economiche, la corruzione incontrollata.

Tutte le aziende, organizzazioni non business e Istituzioni italiane impegnate sullo sviluppo sostenibile sono invitate a partecipare. Per ciascuna di esse, uno o più rappresentanti potranno prendere parte ai lavori. La partecipazione è gratuita per tutti gli enti che aderiscono al Global Compact delle Nazioni Unite.

RAISING THE CLIMATE AMBITION: COMPANIES ENGAGEMENT TOWARDS DECARBONIZATION
Mercoledì 16 giugno 2021, 12.45-13.30 PM CEST (6.45-7.30 AM EST)
Sessione organizzata dall’UN Global Compact Network Italia

L’incontro mira a promuovere e valorizzare l’impegno delle imprese italiane sulla decarbonizzazione, a partire dall’adozione degli obiettivi science-based di riduzione delle emissioni in piena coerenza con l’Accordo di Parigi sul clima. Le risorse stanziate dal Next Generation EU e dal Green Deal, per la maggior parte orientate verso una transizione verde, sono importanti opportunità da cogliere per dare impulso a una trasformazione concreta e lungimirante per un’economia Net-Zero.

Intervengono:
Marco Frey – Presidente, UN Global Compact Network Italia
Filippo Rodriguez – Head of Sustainability Italy, Enel
Veronica Tonini – Chief Risk Officer & Sustainability Coordinator, Salvatore Ferragamo
David Brussa – Total Quality and Sustainability Director, Illycaffè
Daniela Bernacchi – Segretario, UN Global Compact Network Italia
Pietro Bertazzi – Global Director, Policy Engagement, CDP

La sessione si rivolge a tutte le aziende ed organizzazioni stakeholder interessate al tema e sarà condotta in lingua inglese.
Per partecipare, è sufficiente l’iscrizione generale all’evento Leaders Summit 2021.

Fonte: Global Compact Network

Vai notizia e alla registrazione all’evento…

Precedente