Governo Renzi: proposte CIIP per i primi 100 giorni e per completare il D.Lgs. 81/2008

Inviata al Presidente Renzi e ai Ministri del Lavoro, della Salute e della Semplificazione

Milano, 23 febbraio 2014

Ill.mo Dott. Matteo Renzi
Presidente del Consiglio dei Ministri

Ministri e Sottosegretari:
– On. Graziano Del Rio
, Sottosegretario PCM
– On. Beatrice Lorenzin, Ministra della Salute
– On. Maria Anna Madia, Ministra della Semplificazione e P.A.
– Dott. Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro

Loro sedi e indirizzi

Oggetto: APPELLO per la sicurezza sul lavoro nel programma di Governo
– 3 proposte a COSTO ZERO con RISPARMI da 6 a 8 miliardi/anno
– Oggi costa 45 Miliardi

Carissimi Presidente e Ministri,
la scrivente CIIP
(Consulta della Prevenzione – Italian Inter-association Council for Prevention) è costituita da 15 Associazioni tra le più rappresentative in tema di Prevenzione e opera da 25 anni per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (allegata documentazione).

Prima di tutto, inviamo le più vive congratulazioni per la nomina … e ben sapendo l’impegno …, inviamo solo poche righe per chiedere di valutare l’inserimento della salute e sicurezza sul lavoro tra le priorità del Governo.

Premettiamo che oggi la mancata prevenzione di infortuni e malattie professionali costa dai 45 ai 50 miliardi di euro ogni anno al sistema Italia.

Premettiamo che è possibile risparmiare dai 6 agli 8 miliardi di Euro ogni anno approvando pochissimi e semplicissimi interventi, che il Governo potrebbe fare nei primi 100 giorni, a vantaggio non solo delle casse dello Stato, ma anche delle imprese, soprattutto se PMI e – ovviamente – dei lavoratori.

Per brevità, citiamo solo tre proposte sulla salute e sicurezza sul lavoro che sono a costo ZERO per le imprese e lo Stato e farebbero risparmiare dai 4 ai 6 miliardi di Euro ogni anno, con la predisposizione di:

1) semplificazione degli adempimenti per le PMI che hanno rischi paragonabili agli ambienti di vita (piccoli uffici, negozi, commercio, ecc., che non hanno rischi di incendio o esplosione o chimici, fisici o biologici, ecc.) e relativi agli adempimenti meramente burocratici). Risparmio di 5-6 Miliardi di Euro/anno.

2) formazione di base nelle scuole, che dovrebbe essere già così – Risparmio di 1 Miliardo/Euro/anno

3) “libretto formativo” (che si attende dal 2002 !) ed elenchi di professionisti in possesso degli adeguati requisiti professionali – Risparmio di 1 Miliardo di Euro/anno.

Poi, d’intesa con i Ministri del Lavoro, della Salute e della Semplificazione, si dovrà aggiornare la normativa (mancano molti decreti e atti delegati), la qualificazione e gli organici degli operatori pubblici che hanno compiti di assistenza, vigilanza e controllo, a partire dalla proposta di legge n. 462, primo firmatario l’On. Antonio Boccuzzi: “Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

A questo fine, alleghiamo il documento con 10 proposte che CIIP ha presentato al Senato, nell’audizione del 6 novembre 2013, alla Commissione Igiene e Sanità e nell’International Panel “Mi Impegno per la Prevenzione” del 25 ottobre 2013, i cui atti sono pubblicati sul sito del Senato, all’indirizzo:
–> http://webtv.senato.it/4194?video_evento=648

Se il Suo Governo volesse assumere queste decisioni potremmo realizzare davvero una “spinta propulsiva” alla salute e sicurezza sul lavoro e contribuire a una vera diffusione della cultura della prevenzione.

Sperando che il Governo riesca a valutare le proposte, i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

Rino Pavanello
Presidente CIIP
– Consulta Interarassociativa Italiana della Prevenzione
– Italian Inter-association Council for Prevention

Fonte: CIIP

Approfondimenti

Precedente

Prossimo