Il convegno tradizionalmente dedicato alle novità legislative si è svolto nella mattinata di giovedì 15 ottobre con oltre 100 partecipanti. In questa occasione si è parlato della nuova legge sugli “ecoreati” (legge 68/2015) e delle modifiche al D.Lgs. 231 determinate dai nuovi reati presupposto individuati; si è altresì sviluppato un ampio confronto sulle modifiche intervenute nel D.Lgs. 81/08 in seguito alla emanazione dei decreti attuativi del “Jobs Act” e sulle implicazioni anche in materia penale. Una parte del convegno è stata dedicata al decreto del Ministero dell’Interno 3/08/2015 che ha visto l’approvazione delle nuove norme tecniche di prevenzione incendi.
Nel pomeriggio del 15 ottobre si è svolto un convegno in collaborazione con CIIP dedicato alla “promozione della salute nei luoghi di lavoro” (60 circa i partecipanti). Su queste tematiche, fortemente sostenute a livello europeo e obiettivo del Piano Nazionale Prevenzione 2014-2018, si sono confrontati esperti e istituzione pubbliche (ASL di Bergamo e AUSL di Modena). Nel corso del convegno è stata presentata anche l’esperienza del Comune di Milano relativa alla costituzione, in collaborazione con ASL Milano, INAIL, DTL, VVF e CIIP, del Centro per la Cultura della Prevenzione.
Nell’ultima giornata si è svolto il convegno dedicato ai “Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza”. In questa occasione, al dibattito e alla tavola rotonda tra esperti di sistemi di gestione, si è dovuto provvedere a limitare gli accessi perché la capienza della sala non era in grado di soddisfare le richieste. Le oltre 100 persone presenti hanno assistito a un dibattito particolarmente interessante che le ha portate a trattenersi in sala fino al termine dell’incontro.