Grande affluenza ai convegni organizzati dall’Associazione Ambiente e Lavoro a Bologna

Nell’ambito della manifestazione fieristica di Bologna (14-16 ottobre 2015) l’Associazione Ambiente e Lavoro ha organizzato 4 convegni che hanno visto una significativa partecipazione di pubblico con centinaia di iscritti.

Al convegno dedicato al decreto di recepimento della direttiva “Seveso 3” hanno partecipato circa 70 tra esperti, RSPP e consulenti. Sono stati affrontati i vari aspetti applicativi della nuova norma, le correlazioni con il regolamento CLP e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti. Le modalità di controllo delle istituzioni pubbliche e le esperienze acquisite in questi anni sono state illustrate dal Dirigente dei VVF e dai rappresentanti di Regione Lombardia e di ARPA Emilia Romagna. L’intervento del funzionario della Prefettura di Milano ha consentito di porre l’attenzione anche sulle problematiche dei piani di emergenza esterni e dell’informazione alla cittadinanza.

Il convegno tradizionalmente dedicato alle novità legislative si è svolto nella mattinata di giovedì 15 ottobre con oltre 100 partecipanti. In questa occasione si è parlato della nuova legge sugli “ecoreati” (legge 68/2015) e delle modifiche al D.Lgs. 231 determinate dai nuovi reati presupposto individuati; si è altresì sviluppato un ampio confronto sulle modifiche intervenute nel D.Lgs. 81/08 in seguito alla emanazione dei decreti attuativi del “Jobs Act” e sulle implicazioni anche in materia penale. Una parte del convegno è stata dedicata al decreto del Ministero dell’Interno 3/08/2015 che ha visto l’approvazione delle nuove norme tecniche di prevenzione incendi.

Nel pomeriggio del 15 ottobre si è svolto un convegno in collaborazione con CIIP dedicato alla “promozione della salute nei luoghi di lavoro” (60 circa i partecipanti). Su queste tematiche, fortemente sostenute a livello europeo e obiettivo del Piano Nazionale Prevenzione 2014-2018, si sono confrontati esperti e istituzione pubbliche (ASL di Bergamo e AUSL di Modena). Nel corso del convegno è stata presentata anche l’esperienza del Comune di Milano relativa alla costituzione, in collaborazione con ASL Milano, INAIL, DTL, VVF e CIIP, del Centro per la Cultura della Prevenzione.

Nell’ultima giornata si è svolto il convegno dedicato ai “Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza”. In questa occasione, al dibattito e alla tavola rotonda tra esperti di sistemi di gestione, si è dovuto provvedere a limitare gli accessi perché la capienza della sala non era in grado di soddisfare le richieste. Le oltre 100 persone presenti hanno assistito a un dibattito particolarmente interessante che le ha portate a trattenersi in sala fino al termine dell’incontro.

Precedente

Prossimo