Il documento contiene:
– i regolamenti per l’iscrizione ai Registri, alle Procedure d’Asta e ai Registri per i rifacimenti;
– le procedure per la richiesta di accesso agli incentivi;
– le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi, ivi inclusi i criteri di riconoscimento dei premi;
– i principi dello svolgimento dei controlli e delle verifiche sugli impianti.
Entro il 20 agosto 2016, come previsto agli articoli 9 e 12 del Decreto, il GSE pubblicherà i Bandi per l’iscrizione ai Registri e per la partecipazione alle Procedure di Asta.
L’iscrizione ai Registri e la partecipazione alle Procedure d’Asta saranno possibili esclusivamente tramite l’apposito portale informatico FER-E.
Il GSE ricorda che per gli impianti già in esercizio al 30 giugno, data di entrata in vigore del D.M. 23 giugno 2016, al fine di non incorrere nel “fuori tempo”(art. 24, comma 2), è necessario presentare la domanda di accesso diretto agli incentivi entro e non oltre il 30 luglio 2016.
Si precisa che, per i soli impianti entrati in esercizio nel periodo 31 maggio – 29 giugno 2016, è possibile presentare domanda di accesso diretto agli incentivi ai sensi del D.M. 6 luglio 2012, a condizione che la domanda sia presentata entro 30 giorni dalla data di entrata in esercizio.
Per maggiori dettagli si rimanda alle Procedure Applicative del D.M. 23 giugno 2016 e in particolare ai paragrafi 1.2 e 3.1.