GUERISOLI, INAIL: rimuovere i vincoli che impediscono di operare

INAIL: rimuovere i vincoli che impediscono di operare nella prevenzione
Nel comunicato, che riportiamo nel link, l’INAIL auspica che vengano rimossi i vincoli che impediscono all’ Istituto di operare nella prevenzione degli infortuni. Le risorse attualmente superano i 12 miliardi di euro.

INAIL: rimuovere i vincoli che impediscono di operare nella prevenzione

Nel comunicato, che riportiamo nel link, l’INAIL auspica che vengano rimossi i vincoli che impediscono all’ Istituto di operare nella prevenzione degli infortuni.

Si legge nel Comunicato INAIL che i drammatici avvenimenti verificatisi nella Acciaieria ThyssenKrupp di Torino hanno aperto il dibattito sulla necessità dei controlli nei luoghi di lavoro anche in presenza di una ampia e articolata legislazione in materia.
Secondo l’Istituto assicuratore, con l’emanazione della legge delega dell’agosto scorso, risulta ancora insoluto il punto relativo al coordinamento tra i diversi enti ed organismi pubblici che a diverso titolo si occupano di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Infatti, alle competenze del Ministero del lavoro per il settore edile e delle ASL per la generalità delle imprese si sommano le competenze dei Vigili del fuoco per l’antincendio, mentre quelle dell’INAIL sono limitate ai soli controlli sulla regolarità contributiva.
Le difficoltà di coordinamento tra la pluralità di soggetti sono testimoniate dlla scelta del Legislatore che ha individuato, con la Legge 123/2007, nel Presidente della Provincia il soggetto deputato, temporaneamente, al coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Presidente del C.I.V: INAIL Giovanni Guerisoli auspica “che i decreti delegati, di prossima emanazione, introducano norme che permettano all’INAIL di svolgere compiti in materia di sicurezza sul lavoro e di utilizzare parte delle disponibilità finanziarie per interventi di sostegno all’adeguamento delle strutture alle norme di sicurezza, risorse che attualmente superano i 12 miliardi di euro“.

(Red)

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo