Guida Blu 2015: il mare più bello d’Italia

Legambiente e Touring Club Italiano assegnano le 5 vele 2015 del ‘mare più bello’ con la ‘Guida Blu 2015’ sulla qualità dei nostri mari e laghi.

Prime in classifica Castiglion della Pescaia (Gr), seguita da San Vito Lo Capo (Tp), e da Pollica (Sa). Al quarto posto abbiamo una località sarda, Posada (Nu), al quinto troviamo la ligure Vernazza (Sp), e al sesto troviamo la prima delle 5 vele pugliesi, Otranto (Le).
Le cinque vele sventolano in 16 località marine e 6 lacustri. La Sardegna è prima con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 tra i migliori comprensori turistici. La Puglia ha 3 località a cinque vele. Prendono le cinque vele anche Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria. Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele. Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele. Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige si conferma la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi.
Prendono le cinque vele anche Posada (Nu), Vernazza (Sp), Otranto, Domus de Maria (Ca), Capalbio (Gr), Melendugno (Le), Baunei (Og), Maratea (Pz), Bosa (Nu), Roccella Jonica (Rc), Camerota (Sa). Tra le isole minori arrivano a quattro vele Favignana, Lampedusa e Linosa, l’Isola del Giglio, Ponza, l’Isola di Capraia, Anacapri.
I primi 10 comprensori turistici sono: Maremma Toscana e Laziale; Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia; Isole Egadi; Golfo degli Angeli; Sinis Arbures; Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari; Isole Pelagie; Sulcis Iglesiente; Costa nord occidentale e Parco dell’Asinara; Cinque Terre e Golfo dei Poeti.
Per i laghi abbiamo abbiamo le cinque vele in Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fiè nell’Alto Adige, Molveno (Tn) sull’omonimo lago in Trentino e Bandiera arancione del Touring, poi troviamo Bellagio (Co) sul lago di Como, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa e Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte. Anche queste due ultime località sono Bandiera arancione del Touring.

Fonte: Regioni

Approfondimenti

Precedente

Prossimo