I Centri europei dei consumatori da 5 anni al servizio dei consumatori.

Il 12 ottobre scorso la Commissione europea ha pubblicato la relazione per il 5° anniversario delle rete europea dei Centri europei dei consumatori (rete CEC)

La rete CEC offre ai consumatori europei consulenza e assistenza giuridiche gratuite in caso di controversie relativi ad acquisti transfrontalieri. La rete opera in tutti i paesi dell’UE oltre che in Norvegia e Islanda ed è cofinanziata dalla Commissione europea e dagli Stati membri. Per i consumatori transfrontalieri gli acquisti on-line continuano ad essere la fonte principale di reclami: nel 2009, essi hanno rappresentato oltre la metà (55,9%) di tutti i reclami ricevuti.

Parlando ai direttori dei CEC alla presentazione della relazione, John Dalli, commissario UE per la salute e la politica dei consumatori, ha affermato: “I Centri europei dei consumatori sono un’importante rete di sicurezza per i consumatori europei che vogliono cogliere le opportunità offerte dal mercato interno e cercano oltre frontiere prezzi più convenienti e possibilità di scelta più ampie.

Grazie a questa rete unica nel suo genere, i consumatori ottengono un’assistenza efficace e gratuita nel proprio pese e nella propria lingua indipendentemente dal luogo in Europa essi abbiano un problema”. In conclusione: “Se qualcuno chiede cosa faccia concretamente l’UE per i consumatori, è con orgoglio che si potrà indicare il lavoro svolto della rete CEC”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo