Resta alta la preoccupazione dei cittadini europei per il futuro dell’ambiente. E’ quanto emerge da uno speciale sondaggio Eurobarometro condotto nei quindici Stati membri e voluto dalla Commissione europea in vista della Giornata mondiale dell’ambiente.
Il sondaggio, che ha interessato 7.500 cittadini europei, dimostra come la grande maggioranza di questi ultimi, l89%, sia preoccupata per i futuri sviluppi nel campo dell’ambiente e della salute (inquinamento dell’aria, prodotti chimici ecc.), l’86% guarda invece con apprensione all’uso delle risorse naturali e alla produzione di rifiuti, mentre una percentuale pari all’82% è preoccupata per il futuro della flora e della fauna selvatica e il 72% per i cambiamenti climatici.
Nel commentare i risultati del sondaggio, la Comissaria europea competente, Margot Wallström, ha sottolineato: “Il segnale che viene dai cittadini europei è molto chiaro: vogliono che i politici facciano di più sia a livello locale che globale per tutelare l’ambiente e creare i presupposti per uno sviluppo genuinamente sostenibile del pianeta”.
E’ possibile consultare il testo completo del sondaggio “Sviluppo sostenibile e preoccupazioni ambientali degli europei” al seguente indirizzo internet: http://europe.eu.int/comm/environment/barometer/index.htm
E’ quanto emerge da uno speciale sondaggio di Eurobarometro
I cittadini europei preoccupati per il futuro dellambiente