I mercati nazionali delle telecomunicazioni nell’UE

Come risulta da questa nota della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con la lettera inviata 1l 19 ottobre scorso all’autorità per le comunicazioni greca,la Commissione stessa dispone ormai di una analisi completa della concorrenza nei mercati nazionali delle telecomunicazioni.

Con la lettera indirizzata il 19 0ottobre 2006 all’Autorità per le comunicazioni greca, la Commissione europea ha, il 20 ottobre 2006, valutato ben 500 analisi della concorrenza nei mercati nazionali delle comunicazioni elettroniche notificate dagli Stati membri. La notifica del legislatore greco riguarda l’accesso alle reti telefoniche fisse a banda stretta. La Commissione dispone ora di un quadro più chiaro dello stato della concorrenza in tutti gli Stati membri, in tempo per procedere alla revisione del quadro normativo.
Secondo Viviane Reding, commissario europeo per la società dell’informazione e i media, “La prima fase delle analisi dei mercati è stato un passo importante verso una maggiore concorrenza e maggiori vantaggi per i consumatori nei mercati delle comunicazioni elettroniche. Finalmente – ha aggiunto- nel mercato interno europeo vediamo emergere un approccio comune alla regolamentazione, sempre più basato su una stretta cooperazione tra la Commissione e i regolatori nazionali”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo