I modelli comunitari per la domanda di licenza di conduzione treni.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 13/1 del 19-1-2010 è pubblicato il Regolamento(UE) N. 36/2010 della Commissione del 3 dicembre 2009 relativo ai modelli comunitari di licenza di conduzione treni, certificato complementare, copia autenticata del certificato complementare e i moduli di domanda di licenza di conduzione treni, a norma della direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

La direttiva 2007/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, stabilisce che i macchinisti devono avere l’idoneità e le qualifiche necessarie per assicurare la condotta dei treni e possedere la documentazione seguente:

-una licenza che attesti che il macchinista soddisfa le condizioni minime per quanto riguarda i requisiti medici, la formazione scolastica di base e la competenza professionale generale e uno o più certificati che indicano le infrastrutture sulle quali il titolare è autorizzato a condurre e che specificano il materiale rotabile che il titolare è autorizzato a condurre.

La legislazione in vigore negli Stati membri riguardante le condizioni di c certificazione per i macchinisti differisce in misure notevole. Pertanto, con il presente regolamento vengono adottati modelli armonizzati per la certificazione dei macchinisti al fine di incentivare l’attuazione delle norme comunitarie pertinenti.

L’obiettivo principale dell’armonizzazione delle licenze e dei certificati complementari è agevolare la mobilità dei macchinisti fra gli Stati membri e da un’impresa ferroviaria all’altra e, in tgermini generali, favorire il riconoscimento delle licenze e dei certificati complementari da parte di tutti i soggetti operanti nel settore ferroviario. A tale fine è fondamentale definire i requisiti minimi che il richiedente deve soddisfare per ottenere una licenza o un certificato complementare armonizzato. Per garantire la necessaria uniformità e trasparenza, gli Stati membri devono quindi adottare un modello armonizzato per le licenze di conduzione treni, mentre le imprese ferroviarie e i gestori dell’infrastruttura devono rilasciare certificati complementari armonizzati.

Il modello comunitario di cui all’allegato I del presente regolamento è utilizzato per le licenze di conduzione treni di cui ll’articolo 4, paragrafo 1, lettera a) della direttiva 2007/59/CE. Il formato in questione è utilizzato per rilasciare, rinnovare, aggiornare, modificare revocare una licenza di conduzione treni.
Il modello comunitario di cui all’allegato II del presente regolamento è utilizzato per i certificati complementari di cui all’articolo 4, paragrafo 1, lettera b) della direttiva 2007/59/CE.

Il modello comunitario di cui all’allegato III del presente regolamento è utilizzato per le colpie autenticate dei certificati complementari rilasciati a norma dell’articolo 17 della direttiva 2007/59/CE.

Il modello comunitario per il modulo di domanda di cui all’allegato IV del presente regolamento può essere utilizzato per i moduli di domanda di conduzione treni di cui all’articolo 14 della direttiva 2007/59/CE. Il modello in questione consente l’inclusione di requisiti nazionali che possono completare le informazioni di cui all’allegato IV del presente regolamento.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo