I nostri convegni ad Ambiente Lavoro Bologna (19/21 ottobre 2016)

Sono aperte le iscrizioni online ai tre convegni gratuiti promossi a Bologna, nell’ambito della manifestazione Ambiente Lavoro: “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella formazione scolastica e nell’alternanza scuola-lavoro”, “Ultima norma. Le novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro” e “Ergonomia per la sicurezza e la salute sul lavoro”.

“Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella formazione scolastica e nell’alternanza scuola-lavoro”
Mercoledì 19 ottobre 2016, ore 14.30-17.00
Sala Rossini

Il convegno presenta le strategie per lo sviluppo della cultura della salute e della sicurezza in ambito scolastico con particolare attenzione al Piano nazionale della prevenzione e alle azioni previste dalle Regioni. Illustra l’inquadramento giuridico della figura dello studente-tirocinante alla luce del D.Lgs. 81/08 e smi nonché l’alternanza scuola-lavoro e la relativa Legge 107/2015. Sono analizzate inoltre significative esperienze già in atto.

“Ultima norma. Le novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro”
Giovedì 20 ottobre 2016, ore 14.30-17.30
Sala Rossini

Il convegno prende in analisi le principali modifiche al quadro normativo nell’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro e illustra i conseguenti adempimenti e le relative pene e sanzioni. Spazio è dato anche a eventuali importanti novità legislative relative alla tutela ambientale.

“Ergonomia per la sicurezza e la salute sul lavoro”
Venerdì 21 ottobre 2016, ore 9.30-13.00
Sala Rossini

Il convegno tratta le diverse applicazioni dell’ergonomia alla sicurezza e salute sul lavoro: dalla normazione tecnica alla partecipazione dei lavoratori e degli altri operatori della prevenzione all’intervento di miglioramento ergonomico; dalla prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici alla biomeccanica e alle evoluzioni negli indici di sovraccarico; dal design ergonomico di macchine e attrezzature all’ergonomia al videoterminale. Largo spazio è dato anche all’ergonomia dell’attività mentale: stress, carico cognitivo, prevenzione dell’errore, prestazioni e competenze.

Precedente

Prossimo