Associazione Ambiente e Lavoro sarà presente alla manifestazione fieristica Ambiente Lavoro 2024 di Bologna con uno spazio espositivo e quattro eventi convegnistici.
La 24esima edizione di Ambiente Lavoro, manifestazione di riferimento per chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro, si terrà a Bologna dal 19 al 21 novembre 2024 e offrirà, oltre ad una sezione espositiva, un vasto programma di iniziative dedicate all’aggiornamento e al confronto fra professionisti. L’edizione di quest’anno riserverà particolare attenzione al modo in cui la tutela della salute sul posto di lavoro sia profondamente connessa alle politiche ambientali ed in generale alla sostenibilità aziendale.
Noi di Associazione Ambiente e Lavoro saremo presenti ad Ambiente Lavoro 2024 con uno spazio espositivo e quattro eventi:
SEMINARIO
Sistemi di gestione per l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro: tra obblighi legislativi e nuove opportunità
19 novembre 2024 – ore 14.30-17.30
Il seminario si prefigge di analizzare le possibilità che si prospettano con l’adozione di un sistema di gestione analizzando, in una visione ampia, le criticità e le nuove opportunità offerte. Interessanti appaiono i dati di una recente pubblicazione INAIL che mettono in relazione gli indici di frequenza degli infortuni nelle aziende con i dati relativi all’adesione, o meno, a sistemi di gestione.
A partire dai punti di contatto e dalle differenze con la legislazione saranno analizzati anche il tasso di adesione in Italia ai sistemi di gestione, le prospettive nell’ambito dell’economia circolare e nei bilanci di sostenibilità, la prevenzione dei reati 231 e il whistleblowing.
Verranno approfonditi anche gli aspetti legati agli adempimenti CSRD e la gestione d’impresa, all’impronta climatica e alle prestazioni energetiche connesse con la normativa sulle emissioni, oltre alla gestione degli adempimenti antincendio tramite i sistemi di gestione SSL.
CONVEGNO
Le novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le nostre (contro) proposte
20 novembre 2024 – ore 9.30-13.00
Il convegno presenterà le principali novità legislative approvate, o in via di approvazione, in materia di salute e sicurezza sul lavoro e illustrerà, conseguentemente, le eventuali criticità rilevate e le relative (contro) proposte.
Oggetto di discussione saranno la qualificazione delle imprese e il decreto attuativo relativo alla patente a crediti per i datori di lavoro e lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili, il testo in materia di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro oggetto di accordo in sede di Conferenza Stato Regioni e il coordinamento del sistema dei controlli.
SEMINARIO
Rischi occupazionali da esposizione a radiazioni ottiche incoerenti e coerenti: misure di tutela dei lavoratori. Revisione limiti nazionali sui CEM a radiofrequenza
20 novembre 2024 – ore 14.30-17.30
Il seminario intende illustrare i meccanismi di interazione ed effetti sulla salute ed i rischi per la sicurezza legati all’esposizione occupazionale alle radiazioni ottiche artificiali incoerenti e coerenti in ambito terziario, industriale e sanitario con una panoramica sui rischi di esposizione alle radiazioni naturali in ambienti di lavoro outdoor. Nell’ambito dell’analisi del processo di identificazione delle sorgenti e di valutazione del rischio, saranno illustrate le procedure semplificate, il PAF e il PEROSH oltre agli aspetti inerenti i DPI e gli strumenti di misura. Ultimo ma non per importanza, nell’ambito della sorveglianza sanitaria sarà affrontata la problematica inerente le malattie professionali e il fenomeno di sotto denuncia dei tumori cutanei legati all’esposizione alle radiazioni ottiche.
L’ultima parte del seminario sarà dedicata alle novità attese nell’ambito delle radiazioni ottiche relativamente alla possibile modifica dello spettro d’azione IR e dei limiti relativi ai laser, oltre all’adeguamento dei limiti nazionali per l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici in alta frequenza, stabilito dal recente provvedimento legislativo (art. 10 legge 214/2023).
SEMINARIO
Le tecnologie digitali nella regolamentazione sulle macchine
21 novembre 2024 – ore 9.30-13.00
L’evento costituisce l’occasione per approfondire le novità che il regolamento 2023/1230 ha introdotto, analizzando in particolare l’impatto della nuova legislazione europea sulla sicurezza delle macchine con riferimento all’implementazione delle nuove tecnologie (robot collaborativi, iot, IA, ecc.).
In particolare, l’obiettivo del seminario è quello di ricostruire la genesi dei cambiamenti che il Regolamento ha portato, illustrando i percorsi che si stanno attivando, anche in ambito normativo, per supportare fabbricanti, autorità di sorveglianza del mercato e organi di vigilanza nell’assolvimento dei nuovi obblighi.
Le preiscrizioni ai seminari saranno raccolte a partire dal mese di settembre.
Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro