I prodotti agroalimentari italiani come espressione del patrimonio culturale.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 19 aprile 2008 è pubblicato il Decreto 9 aprile 2008 del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e del Ministro per i beni e le attività culturali recante “Individuazione dei prodotti agroalimentari italiani come espressione del patrimonio culturale italiano”.

Richiamandosi all’articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173 recante disposizioni in materia di individuazione dei prodotti tradizionali agro alimentari e considerato che con il decreto ministeriale 19 luglio 2007, n. 8627 è stata pubblicata la settima revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari definiti tradizionali dalle regioni dalle province autonome di Trento e Bolzano e che l’elenco è articolato su base regionale e provinciale e vista, inoltre, la Convenzione UNESCO del 2003 sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale ratificata con legge 27 settembre 2007, n. 167, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2007, i Ministri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni e le attività culturali hanno decretato che “I. I prodotti agroalimentari italiani” tradizionali contenuti negli elenchi di cui al decreto ministeriale 18 luglio 2000 e successive integrazioni, costituiscono espressione, oltre che dell’inventiva, dell’ingegno, e del processo di evoluzione socio economico delle collettività territoriali italiane, anche delle tradizioni, anche delle tradizioni e della cultura delle regioni, delle province ed in genere delle comunità diffuse sul territorio italiano e in quanto tali devono essere oggetto di tutela e della salvaguardia da parte delle istituzioni italiani.

In considerazione delle citate premesse, i prodotti agroalimentari italiani tradizionali costituiscono espressione del patrimonio culturale italiano.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo