I risultati raggiunti dal progetto Orientgate

In un editoriale di Antonio Navarra (Presidente del CMCC) presentati e commentati i risultati raggiunti in due anni e mezzo dal progetto Orientgate nato per la creazione di una rete strutturata per l’integrazione delle conoscenze climatiche nella pianificazione e nelle politiche territoriali.

Il progetto ORIENTGATE finanziato da South East Europe Transnational Cooperation Programme e durato 30 mesi dal 01/07/2012 al 31/12/2014 ha costutuito una rete strutturata per l’integrazione delle conoscenze climatiche nella pianificazione e nelle politiche territoriali.

Ha fornito conoscenze climatiche aggiornate per decisori politici, urbanisti, autorità preposte alla protezione della natura, agenzie per lo sviluppo regionale e locale, autorità territoriali e per i lavori pubblici attraverso le linee guida Integrating Climate Change Knowledge into Planning e una piattaforma web di dati, accessibile attraverso il sito ufficiale del progetto e collegata al programma europeo Clearinghouse on Climate Adaptation, per non disperdere il bagaglio di informazioni accumulato e favorirne la diffusione.

Orientgate è riuscito a mettere in contatto i decisori politici e gli esperti di politiche sul tema dei cambiamenti climatici con le comunità scientifiche che producono le conoscenze sul clima. Il progetto ha esplorato i rischi climatici che minacciano le comunità costiere, rurali e urbane, e ha contribuito a una migliore comprensione degli impatti di variabilità e cambiamenti climatici sulle risorse idriche, le foreste e gli agroecosistemi.

La newsletter finale del progetto Orientgate, con il contributo di un editoriale di Antonio Navarra (Presidente del CMCC), celebra i successi di due anni e mezzo di progetto, presentando e commentando i risultati raggiunti.

Fonte: CMCC

Approfondimenti

Precedente

Prossimo