Emissioni dei veicoli a motore, dai processi industriali, produzione di energia, la combustione domestica di combustibili solidi e altre fonti inquinano l’aria e l’ambiente in tutto il mondo.
Le componenti fisiche di inquinamento dell’aria e dell’ambiente:
– comprendono una miriade di singoli costituenti chimici,
e
variano in tutto il mondo a causa di differenze nelle fonti di inquinamento, il clima e la meteorologia, ma anche le miscele di inquinamento dell’aria e dell’ambiente contengono svariati prodotti chimici specifici noti per essere cancerogeno per l’uomo .
Recenti stime indicano che l’aumento delle malattie a causa dell’inquinamento dell’aria è sostanziale.
L’esposizione a particelle fini ambientali ha contribuito a 3,2 milioni di morti premature in tutto il mondo nel 2010, dovuto in gran parte a malattie cardiovascolari, e 223.000 decessi per cancro ai polmoni.
Più della metà dei decessi per cancro polmonare è attribuibile a particelle fini ambientali che sono state proiettate nell’aria in Cina e in altri paesi dell’Asia orientale.
Il programma Monografie IARC ha convocato un Gruppo consultivo multidisciplinare che comprendeva epidemiologi, tossicologi, scienziati atmosferici, biologi, e stabilito di formulare raccomandazioni per lo sviluppo di una serie di monografie in materia di inquinamento atmosferico.
Questo libro fornisce i documenti aggiornati da questo Gruppo consultivo su temi legati alla caratterizzazione dell’esposizione, atmosferica e scienze ingegneristiche, studi epidemiologici sul cancro, i risultati di test biologici sul cancro e ulteriori dati delucidano potenziali meccanismi di cancerogenicità dei composti correlati all’inquinamento atmosferico.