Il 17 maggio si celebra l’XI Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

Colpisce una persona su tre e ancora oggi è la prima causa di mortalità mondiale. La grande “indagata” è la pressione arteriosa, i cui danni sono però ampiamente prevenibili. Proprio per sensibilizzare tutti i cittadini a controllarsi periodicamente si celebra il 17 maggio la Giornata mondiale contro l’ipertensione.

Tra i principali rischi correlati a una pressione troppo elevata ci sono infarto, ictus, insufficienza renale cronica e danni retinici. Non a caso l’Oms è giunta a definirla la “killer silenziosa”. Ci sono aspetti dello stile di vita che possono essere migliorati: bisogna praticare regolarmente l’esercizio fisico e seguire una dieta sana (assumendo poco sale, possibilmente iodato). Complessivamente si stima che gli ipertesi in Italia siano oltre 10 milioni (il 17,1% della popolazione secondo l’Istat). Fondamentale è, dunque, costantemente sotto controllo i valori della pressione arteriosa.

Intorno alla metà di maggio si svolgeranno iniziative gratuite in tutta Italia. La campagna, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, è organizzata nel nostro Paese dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) ed è patrocinata dal Ministero della Salute.

In occasione dell’XI Giornata mondiale e con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana saranno allestite su tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.
Sarà possibile eseguire la misurazione dei valori pressori, senza necessità di impegnativa, anche presso gli ambulatori, i centri accreditati dalla SIIA e nelle farmacie aderenti all’iniziativa. In ognuna di queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo inerente i rischi causati dalle cattive abitudini, i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare e le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo