Il diritto dei consumatori di cambiare operatore telefonico in un giorno.

In un video messaggio pubblicato sul suo sito web, la Commissaria europea alle telecomunicazioni si esprime a favore del diritto dei consumatori di cambiare operatore telefonico in un giorno.

In un videomessaggio pubblicato sul suo sito web, la Commissaria europea alle telecomunicazioni Viviane Reding, invita il Parlamento europeo e il Consiglio dei ministri delle telecomunicazioni dell’UE a essere ambiziosi quando, nei prossimi giorni, entreranno nella fase finale dei negoziati relativi ad una nuova serie di norme Ue dirette a rafforzare la concorrenza e i diritti dei consumatori nel mercato unico delle telecomunicazioni in settori come la telefonia cellulare e i collegamenti Internet.
Sebbene i consumatori abbiano in tutti e 27 gli Stati membri il diritto di cambiare l’operatore di telefonia fissa o mobile mantenendo il loro numero, attualmente non tutti possono ottenere questo cambiamento in un giorno solo; anzi, in alcuni Paesi i consumatori devono aspettare per due – tre settimane, un’attesa che riduce l’impatto di questo importante diritto sulla concorrenza nel mercato e sulle scelte dei consumatori. In media, nell’UE occorrono 8,5 giorni per ottenere il trasferimento di un numero mobile al nuovo operatore e 7,5 giorni nel caso di un numero fisso.
“L’Europa dovrebbe essere ambiziosa quando si tratta di conferire diritti ai nostri consumatori “ – dice la commissaria Reding nel suo videomessaggio. “Infatti, conferire diritti ai consumatore è la ricetta migliore per rafforzare la concorrenza sul mercato, per attirare investimenti nei servizi interessati e, in ultima analisi, per avere prezzi più bassi”.

(LG-SP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo