Harvest, del regista Paul Lacoste, racconta la storia di un gruppo di venti vendemmiatori nella Francia meridionale. Sia i più giovani che i più vecchi lavorano come stagionali con contratti precari. Durante la vendemmia sopportano carichi pesanti, ondate di calore e vesciche provocate dalle cesoie e vivono brevi amicizie.
Secondo la giuria del premio, Harvest offre un ritratto toccante e visivamente sorprendente di questi lavoratori e dell’ambiente che li circonda: “Non esiste una vita facile”, dice uno dei personaggi di questo significativo film che sviluppa una narrazione accurata attraverso una trama fluida e con un approccio visivo in armonia con il paesaggio. I personaggi sono trattati con dignità e rispetto e al di sotto della conversazione spicciola ci sono storie più profonde da raccontare: affiorano tante sotto-trame, come i tanti piccoli acini dei grappoli d’uva vendemmiati. Una comunità speciale è descritta attraverso immagini sorprendenti secondo lo stile di un quadro impressionista e il risultato è un film completo e con un forte senso del dettaglio, fedele alla natura e fedele ai suoi protagonisti.
Al premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri si sono candidati registi di tutto il mondo. Gli otto film nominati di quest’anno hanno apportato al DOK di Lipsia una varietà di tematiche differenti, tra cui la graduale chiusura di una fabbrica di automobili a Mosca, la fine delle tradizionali pratiche familiari di pesca in Spagna e l’esperienza di essere giovane nell’attuale mercato del lavoro in Francia.
L’EU-OSHA sostiene con orgoglio questo premio. Lo strumento del film documentario, efficace ed evocativo, consente al pubblico di conoscere meglio e di sentirsi coinvolto nelle questioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro che le persone devono affrontare in tutto il mondo. In quanto parte della Campagna per posti di lavoro sani e sicuri dell’Agenzia, il premio svolge un ruolo centrale per sensibilizzare sulle tematiche legate alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro:
– promuovendo posti di lavoro sani e sicuri in Europa,
– incoraggiando la discussione,
– stimolando i registi a creare film critici e che facciano riflettere sui rischi connessi al lavoro,
– arricchendo il patrimonio di video e film dell’EU-OSHA sul tema della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
L’EU-OSHA produrrà 1 000 DVD di Harvest, anche in versione sottotitolata in alcune lingue europee, e il film sarà proiettato in tutta l’Europa in occasione di eventi speciali organizzati dalla rete dei punti focali nazionali dell’EU-OSHA.