Il Ministero della salute pubblica “Botulismo e sicurezza alimentare: indirizzi operativi”

Il documento fornisce indicazioni utili per individuare il più rapidamente possibile i potenziali veicoli alimentari responsabili dell’intossicazione da botulino e le modalità di conduzione delle analisi per la conferma di laboratorio.

L’obiettivo del documento “Botulismo e sicurezza alimentare: indirizzi operativi” è garantire la sicurezza alimentare attraverso l’adozione di tempestive misure a tutela della salute pubblica in occasione di incidenti di botulismo alimentare. Il documento fornisce indicazioni per individuare il più rapidamente possibile i potenziali veicoli alimentari responsabili dell’intossicazione e le modalità di conduzione delle analisi per la conferma di laboratorio.

Il documento fornisce altresì elementi di dettaglio rispetto alle metodiche analitiche da adottare per la conferma di laboratorio e la tempistica con cui i laboratori devono garantire l’esecuzione delle analisi e la diffusione dei risultati alle Autorità competenti coinvolte nella gestione dell’incidente.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo