Il Ministero della transizione ecologica in cerca di giovani fotografi per raccontare l’ambiente.
Il concorso “Uno scatto per la natura” rientra nelle attività di divulgazione e sensibilizzazione dei temi e delle iniziative della Pre-COP26 e della Youth for Climate.
Il concorso fotografico “Uno scatto per la natura” invita giovani fotografi a raccontare l’ambiente con un proprio scatto originale. Obiettivo: sensibilizzare gli under30 sui temi della Natura e raccontare un patrimonio naturale, quello italiano, unico al mondo per biodiversità. Non è un caso che il concorso sia stato lanciato il 5 marzo 2021 giornata mondiale della fauna selvatica e che alla fauna sia dedicata una delle categorie del bando.
Il concorso rientra nelle iniziative in vista della Pre-COP26 e della Youth for Climate (dal 28 settembre al 2 ottobre 2021, a Milano), quando circa 400 giovani provenienti da tutto il mondo saranno protagonisti di una fase negoziale sugli strumenti di lotta ai cambiamenti climatici.
Il concorso, che mette in palio materiale fotografico e la possibilità di vedere pubblicate le proprie foto su prestigiose riviste del settore e sui canali di diffusione del ministero, è promossa dal Ministero della transizione ecologica e da AFNI (Associazione fotografi naturalisti italiani).
I partecipanti dovranno caricare sul sito dedicato i propri scatti. Il concorso è articolato in sette sezioni: paesaggio, mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, altri animali, piante e funghi, uomo e natura. I partecipanti verranno divisi in due categorie: dai 12 ai 17 anni e dai 18 ai 30 anni. Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno un vincitore e 4 fotografi segnalati dalla giuria, composta da importanti naturalisti e fotografi.
Fonte: MiTE
Vai al sito dedicato al concorso…