Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza certificati, la monografia INAIL-Accredia in inglese e il numero Dati INAIL di luglio 2024

Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza: INAIL rende disponibile la monografia “Efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” anche in lingua inglese e il periodico statistico Dati INAIL di luglio che approfondisce i risultati dello studio da cui emerge una riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle imprese accreditate e l’evoluzione delle norme sugli SGSL.

 

La monografia “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” che presenta i risultati del confronto effettuato da INAIL, in collaborazione con Accredia, degli indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione UNI EN ISO 45001:23 rispetto alle omologhe a livello nazionale e una serie di approfondimenti sui temi correlati, è ora disponibile anche nella versione in inglese.
Il volume pubblicato a seguito del convegno omonimo promosso a Roma nell’aprile scorso mostra l’efficacia dell’adozione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza (SGSL) nelle imprese dotate di certificazione accreditata. Dal confronto tra gli indici infortunistici delle imprese con questa qualificazione con quelli di aziende di analogo settore, dimensione aziendale e collocazione geografica, emerge una diminuzione del 22,6% per l’indice di frequenza e del 29,2% per il rapporto di gravità. L’importanza dei risultati e il valore di questa ricerca, che si configura rilevante a livello internazionale per l’alto numero di siti certificati detenuto dall’Italia e inferiore solo alla Cina, ha incoraggiato gli autori a promuoverne la pubblicazione anche in inglese. L’obiettivo è quello di diffonderla in tutti gli ambiti interessati, da quelli legati alla certificazione e all’accreditamento, agli enti normatori e a quelli istituzionali.

Il numero del periodico statistico Dati INAIL di luglio, curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, approfondisce i risultati dello studio presentato lo scorso aprile, da cui emerge una riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle imprese accreditate e l’evoluzione delle norme sugli SGSL.
Nelle aziende con una certificazione accreditata del proprio Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SGSL) gli infortuni diminuiscono in media del 22,6% per indice di frequenza e del 29,2% per gravità. A ricordarlo è il nuovo numero del periodico Dati INAIL, che citando i risultati del quarto studio realizzato dall’INAIL in collaborazione con Accredia, presentato al Parlamentino lo scorso aprile, sottolinea come nel quinquennio 2017-2021 l’andamento delle certificazioni oggetto di accreditamento sia stato in continuo e costante aumento, nonostante la crisi pandemica.
Lo studio, condotto su un campione composto da circa 26mila aziende certificate ISO 45001 e altrettante non certificate, ha messo a confronto imprese appartenenti alla stessa regione, con la stessa numerosità aziendale, la stessa voce di tariffa INAIL e per lo stesso anno. Il dato ricavato capillarmente dai singoli confronti è stato poi aggregato, sottoposto a test statistici e ponderato in base al rapporto tra imprese certificate e non certificate all’interno di ciascuna cella di analisi. Come nelle edizioni precedenti le due dimensioni scelte per la misurazione dell’esposizione al rischio infortunistico sono state quelle dell’incidenza infortunistica ogni mille addetti e del rapporto di gravità, cioè il peso degli infortuni gravi e mortali sul totale degli infortuni definiti positivamente.

DATI INAIL luglio 2024

  • LE CARATTERISTICHE DELLE IMPRESE CERTIFICATE SOTTO ACCREDITAMENTO
  • I DATI SULL’EFFICACIA DELLE CERTIFICAZIONI SOTTO ACCREDITAMENTO
  • ADOZIONE DI UN SGSL: VANTAGGI E APPLICAZIONI
  • EVOLUZIONE DELLE NORME SUGLI SGSL

Fonte: INAIL

Vai alla monografia “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”…

Vai a Dati INAIL del mese di luglio…

 

Precedente

Prossimo