Il potenziale dell’energia eolica tra terra e mare.

Con questo titolo, la Newsletter n. 166 del 3 settembre 2009 di ARPATnews riporta una sintesi del Rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente (EEA): Europe’ s onshore and offshore wind energy potential.

Secondo il rapporto di cui sopra, presentato lo scorso giugno dell’EEA, la produzione di energia da fonti rinnovabili è cresciuta costantemente tra il 1992 e il 2006, in modo particolare nei settori eolico e solare.

Lo sfruttamento di queste fonti può aiutare l’Unione europea a raggiungere molti dei suoi obiettivi ambientali e di politica energetica, compresi la riduzione dei gas ad effetto serra stabilita dal protocollo di Kyoto e la copertura del fabbisogno energetico.

Nel 2006 le energie rinnovabili hanno fornito il 9,3% del consumo energetico totale e il 14,5% del consumo lordo di elettricità nell’UE-27.
Tra le fonti rinnovabili, il settore eolico è quello in cui si è registrata negli ultimi anni una crescita esponenziale, destinata, secondo le proiezioni di settore, ad incrementarsi ulteriormente.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo