Il premio Nobel per la fisica tra i beneficiari del Consiglio europeo per la ricerca.

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato che uno dei suoi borsisti, il professor Konstantin Novoselov, è stato insignito del Premio Nobel per la fisica “per i pionieristici esperimenti sul grafene”, un nuovo materiale di carbonio a struttura bidimensionale. Al professore era stato assegnato nel 2007 un ERC Starting Grant (una sovvenzione di avviamento del CER) per il suo progetto Graphene relativo al medesimo materiale su cui ha condotto la ricerca.

Il prestigioso premio, osserva il comunicato del CER (in inglese), è un’ulteriore dimostrazione della fiducia e del sostegno che il CER accorda ai giovani ricercatori così come un riconoscimento del tipo dei progetti finanziati dal CER, incentrati sulla ricerca alle frontiere della conoscenza.

Dopo l’ufficializzazione della notizia, la Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza, Màire Georghegan-Quin, ha dichiarato: “Sono felice di apprendere che il Premio Nobel per la fisica è stato assegnato al beneficiario di un finanziamento del Consiglio europeo della ricerca. Le mie più sincere felicitazioni vanno al professor Novoselov e al suo collega Andre Geim.

L’Europa può essere fiera del loro lavoro. Questo è il Premio Nobel risultante da un progetto finanziato dal CER e mi auguro che altri ne seguiranno a riconoscimento del prezioso investimento dell’Unione europea nei migliori scienziati e nella loro ricerca innovativa in Europa”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo