Il primo programma su cellulare per il calcolo della propria impronta di carbonio.

Nel Comunicato IP/07/1822 del 30 novembre scorso, si legge che gli scienziati della Commissione europea hanno lanciato il primo programma su cellulare per il calcolo della propria impronta di carbonio.

Il MobGas.irc.ec.europa.eu è un nuovo programma per cellulari, disponibile in 21 lingue europee, che permette agli utenti di vedere l’impatto delle loro scelte quotidiane sui cambiamenti climatici.

Si tratta di una tecnologia intelligente, sviluppata dagli scienziati del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea, che consente agli utenti di vedere le conseguenze delle loro scelte quotidiane in termini di emissioni dei tre principali gas a effetto serra: l’anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto.

Le informazioni sulle attività di tutti i giorni, come la cucina , i trasporti, l’illuminazione, le apparecchiature elettroniche, ecc. vengono inserite nel programma, che calcola le singole emissioni. Un registro delle emissioni quotidiane, settimanali o annuali dell’utente può essere creato su un sito web sicuro, consentendo così confronti con le medie nazionali e mondiali. Il programma comprende anche un’animazione del contributo dell’utente agli obiettivi del protocollo di Kyoto.

Per scaricare il programma digitare:
http://mobgas. jrc.ec.europa.eu

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo