Il progetto UNI 1604301 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Requisiti e guida per l’uso”

La Commissione Sicurezza UNI ha deciso di adottare e tradurre la ISO 45001 e di velocizzare il più possibile la sua pubblicazione considerando l’elevato numero di organizzazioni certificate secondo la BS OHSAS 18001:2007.

La Commissione Sicurezza ha deciso di adottare e tradurre la ISO 45001 a partire dal testo dell’ISO/FDIS con l’obiettivo di velocizzare il più possibile la sua pubblicazione in italiano e renderla disponibile al mercato, considerando l’elevato numero di organizzazioni certificate secondo la BS OHSAS 18001:2007.

Il progetto UNI 1604301 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” (adozione ISO/FDIS 45001) specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

La norma internazionale è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
Essa facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL: miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL; soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti; raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

Il progetto, di competenza del gruppo di lavoro GL 55 “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro”, è utile per consentire a un’organizzazione di sviluppare e attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni che l’organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti legati alla salute e sicurezza sul lavoro.

La pubblicazione di una norma allineata al High Level Structure dell’ISO consentirà una migliore integrazione dei sistemi di gestione con gli aspetti legati alla salute e sicurezza sul lavoro.

Il progetto rimarrà in fase di inchiesta pubblica preliminare sino all’8 marzo 2018.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo