Il provvedimento sulle modalità di esecuzione delle visure catastali

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2006 è pubblicato il Provvedimento 12 ottobre 2006 dell’Agenzia del Territorio sulle “Modalità di esecuzione delle visure catastali”.

Con il Provvedimento 12 ottobre 2006 dell’Agenzia del Territorio sono state emanate le nuove norme riguardanti le modalità di esecuzione delle visure catastali in conformità con quanto previsto dai commi 21 e 33 dell’articolo 7 del Decreto – Legge 3 ottobre 2006, n. 262.
In particolare, il provvedimento dell’Agenzia del Territorio stabilisce che le “visure rilasciate dall’Agenzia del Territorio costituiscono l’informazione primaria ed originale delle risultanze degli atti e degli elaborati catastali. Le stampe ottenute non contengono attestazione di conformità e non costituiscono certificazione”.
La misura delle planimetrie delle unità immobiliari urbane è consentita solo su esplicita richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’immobile e di chi più in generale ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per loro.
Sono inoltre stabilite le modalità di accesso al servizio e quelle di erogazione dello stesso.

Precedente

Prossimo