Il SNPA pubblica le “Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G”

Il documento “Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G” del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) illustra varie tecniche di misurazione a partire dalle modalità di utilizzo della strumentazione in banda larga e proseguendo con le misure di tipo selettivo, riferendosi all’impiego sia dei tradizionali analizzatori di tipo scalare sia dei più recenti e complessi analizzatori vettoriali. Fornisce esempi operativi per la corretta impostazione dei parametri per le diverse strumentazioni.

 

La legge 22 febbraio 2001, n. 36 “Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici” attribuisce alle Agenzie per l’ambiente la competenza in materia di controllo delle emissioni di campo elettromagnetico emesso dagli impianti di telefonia mobile. In questo settore, il recente avvento della tecnologia 5G, la quinta generazione di telefonia mobile, e delle antenne attive massive-MIMO ha migliorato le prestazioni delle reti di telecomunicazione in termini di velocità di connessione, favorendo l’efficienza dello scambio di dati e di informazioni tra un numero elevato di utenti e le smart things e consentendo l’implementazione di servizi a bassa latenza, quali ad esempio la guida autonoma e la telemedicina. L’utilizzo sempre più diffuso dei nuovi servizi porterà, nel futuro prossimo, a una rivoluzione tecnologica in molteplici settori.
Questa evoluzione della tecnologia delle telecomunicazioni, che prevede un utilizzo più esteso dello spettro elettromagnetico rispetto al passato, richiede alle Agenzie un aggiornamento della strumentazione, delle metodologie di misura e delle modalità di valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici generati dai nuovi sistemi. Pertanto, è sorta nel sistema l’esigenza di elaborare apposite Linee Guida, allo scopo di integrare il quadro della normativa tecnica di settore con elementi
specifici e utili allo svolgimento dei compiti istituzionali svolti dalle Agenzie.
Il documento del SNPA “Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G” si rivolge al personale delle Agenzie che effettuano i controlli sulle emissioni elettromagnetiche degli impianti in tecnologia 5G, e riporta lo stato dell’arte sulle metodologie e tecniche di misura da utilizzare per una corretta valutazione del campo elettromagnetico generato da questa tipologia di sorgenti. Le modalità di misura descritte, relative ai più recenti sistemi di telecomunicazione mobile, forniscono gli strumenti necessari per valutare l’esposizione ai campi elettromagnetici e la conformità ai limiti previsti dalla normativa italiana.

LINEE GUIDA PER LA MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI GENERATI DA SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE IN TECNOLOGIA 5G
SOMMARIO
PREMESSA
SINTESI
1. CONCETTI INTRODUTTIVI
1.1 CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI SISTEMI 5G NR
1.2 TECNOLOGIA 5G DSS
1.3 TECNOLOGIA 4G TDD MMIMO
1.4 TECNOLOGIA 5G FIXED WIRELESS ACCESS
2. METODOLOGIE DI FORZATURA DEL TRAFFICO
2.1 LE MOTIVAZIONI DELLA FORZATURA DI RETE
2.2 TERMINALI PER LA FORZATURA DEL TRAFFICO
2.3 TECNICHE DI FORZATURA DI RETE
3. METODOLOGIE DI MISURA IN BANDA LARGA
3.1 NOTE SULLA MISURA IN BANDA LARGA DI SEGNALI OFDM CON MODULAZIONI DIGITALI COMPLESSE
3.2 INDICAZIONI SU REQUISITI DELLA STRUMENTAZIONE E PROCEDURE DI UTILIZZO
3.3 USO DELLE MISURE IN BANDA LARGA PER IL CONFRONTO CON I LIVELLI NORMATIVI 42
4. METODOLOGIE DI MISURA IN BANDA STRETTA
4.1 INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI MISURA E DI ESTRAPOLAZIONE IN BANDA STRETTA
4.2 METODOLOGIE DI MISURA CON ANALIZZATORE SCALARE
4.3 MISURE CON L’ANALIZZATORE VETTORIALE
5. CONCLUSIONI
6. BIBLIOGRAFIA

Fonte: SNPA

Vai alla notizia completa…

Vai alle “Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G”…

Precedente