Il traffico di medicinali su Internet-La contraffazione “in pillole”.

Con questo titolo la Rivista Scienze e tecnologie ha segnalato che il 70% dei farmaci contraffatti proviene da Internet. Nell’articolo che riportiamo nel link vengono indicati i numero di un fenomeno in continua ascesa.

L’impero del falso – si legge nel numero di aprile di Scienze e tecnologie – ha raggiunto dimensioni impressionanti. Dalle borse ai cd, dalle moto alle auto, dai capi di abbigliamento ai pezzi di ricambio degli aerei: oggi qualsiasi merce incontri un deciso successo di vendita è a rischio di contraffazione. Ma il mercato mondiale dei prodotti contraffatti sta assistendo oggi ad una pericolosa espansione. Quella del settore farmaceutico. I numeri sono impressionanti: il Center for Medicine in the Public interest (Cmpi).

Un’organizzazione indipendente di ricercatori, stima che nel 2010 il giro d’affari della contraffazione di farmaci sarà di 75 miliardi di dollari, il doppio rispetto a quello del 2005. Ma non è tutto: secondo Annarosa Rosa, presidente di Federfarma, la Federazione dei farmacisti italiani, il 70% dei medicinali contraffatti proviene da Internet.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo