Il video vincitore del concorso Speakstandards per la Giornata mondiale della normazione 2015

Si è concluso il concorso, voluto da IEC, ISO e ITU per diffondere la conoscenza delle norme tecniche e promuovere una più profonda consapevolezza del loro ruolo nella società, vincitori un team di quattro ragazzi messicani che sono stati in grado di mostrare icasticamente come sarebbe complicata la vita quotidiana senza l’uso di chiari e condivisi simboli grafici.

Si è concluso il concorso #speakstandards, voluto da IEC, ISO e ITU per diffondere la conoscenza delle norme tecniche e promuovere una più profonda consapevolezza del loro ruolo nella società in occasione della Giornata mondiale della normazione.

Il concorso – aperto a tutti – consisteva nel fare un video, della durata di 15 secondi, che spiegasse l’importanza delle norme tecniche nella vita quotidiana.
La massima libertà nel trattare il tema proposto unitamente ai confini assai ristretti di tempo hanno imposto soluzioni tanto creative quanto di immediata efficacia comunicativa.

Il compito non facile, è stato portato a termine, con leggerezza e felice ironia, dai vincitori un team di quattro ragazzi messicani (Gabriel Enrique Hernández García, Norma Noemí Herrera Ramírez, Edgar Antonio Hernández García e Miguel Ángel Romero Cortés) che sono stati in grado di mostrare icasticamente come sarebbe complicata la vita quotidiana senza l’uso di chiari e condivisi simboli grafici.

Le norme infatti hanno il compito di fornire un “linguaggio comune” che può essere capito ovunque nel mondo, al di là di ogni barriera geografica o linguistica.

La visione dei video finalisti del concorso è un’ottima occasione per festeggiare la Giornata Mondiale della Normazione che si terrà, come di consueto, il prossimo 14 ottobre.
Il tema di quest’anno sarà ovviamente: “Standards, A common language”.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo